Viviroma | CAPSULE SHANGHAI presenta Yan Xinyue: Revisit

Stefania Petrelli, VIVIROMA, 2024年7月25日
Capsule Shanghai è lieta di presentare Revisit, la seconda mostra personale di Yan Xinyue (nata nel 1992, Cina) presso Capsule Shanghai. La mostra sarà visitabile fino al 10 agosto 2024.
 
Il recente corpus di lavori dell’artista evoca sia il senso di radicamento sia l’esperienza dell'esilio; è proprio in questa contraddittorietà che si scopre la vasta gamma di emozioni che i nuovi dipinti dispiegano. L’artista ha scelto come titolo della mostra Revisit: una sola parola, un verbo che racchiude il senso di desiderio che accomuna queste opere. Come accaduto a molti giovani artisti cinesi nel corso degli ultimi anni, anche Yan Xinyue ha scelto di trasferirsi all’estero. Ciò le ha permesso di godere di una nuova prospettiva sui soggetti che ritrae e che, molto spesso, solamente la distanza può fornire. Questo allontanamento, associato al senso di perdita e di scoperta che esso comporta, costituisce il Leitmotif della mostra.
 
Alle prese con la metafisica dell’estraniamento, dell’alienazione e del desiderio – motivi ben noti a tutti coloro che hanno deciso di espatriare lasciandosi alle spalle per ragioni diverse la propria terra d’origine – Yan Xinyue propone nei dipinti che compongono Revisit un’elegia commovente i cui riverberi parlano a tutti coloro che sono partiti senza avere un'idea concreta di un loro possibile ritorno.
 
Fio al 10 agosto 2024